- Questo evento è passato.
Villa Pisani- prima domenica del mese
Settembre 3, 2023 @ 10:00 am - 5:30 pm
Ore 10:00 e 15:30 Nobili meraviglie
Tour guidato al piano nobile, al parco e alla terrazza panoramica.
Nobili meraviglie – tour guidato completo alla scoperta del piano nobile, del parco e speciale visita alla terrazza panoramica. La nostra narrazione incentrata sulla storia di Villa Pisani lungo il percorso museale vi porterà a perdervi tra le meraviglie del piano nobile con le sue inestimabili opere d’arte. Non da meno sarà l’esperienza nel parco storico, un giardino nato per stupire i reali ospiti e arricchito con architetture e sculture disseminate al suo interno che ancora oggi regala emozioni con l’armonia delle sue bellezze naturali e artistiche.
Nei secoli, lungo il fiume Brenta, la nobiltà Veneziana ha edificato Ville che si integrano e giocano con il paesaggio. Scoprire le meraviglie della Repubblica Serenissima, gli usi e i costumi dei protagonisti del tempo, la moda della villeggiatura in Villa, l’importanza per Venezia della coltivazione delle campagne, sono queste le premesse del percorso Nobili Meraviglie, un tour completo alla scoperta di Villa Pisani accompagnati da una guida che vi farà conoscere questo straordinario mondo.
Durata stimata 100 minuti.
Contributo 15,00€; bambini sotto i 10 anni gratis; non adatto a persone con disabilità motorie.
Ore 15:00 – Museo
Tour guidato al piano nobile, incluso l’accesso e la visita al bagno Beauharnais che si trova a piano terra della Villa.
Il piano nobile di Villa Pisani (museo), tra le tante meraviglie, ospita nel salone da ballo una delle più grandi opere di G.B. Tiepolo, l’affresco intitolato “L’Apoteosi dei Pisani”; compito della nostra guida sarà svelarvi quest’opera e il variegato racconto che esprime. Il percorso vi permetterà di scoprire molte altre opere d’arte e di conoscere la vivace storia della reale Villa di Stra. Completa il tour l’apertura speciale dell’elegante bagno Beauharnais.
Durata stimata 60 minuti. Contributo 10,00€ – bambini sotto i 10 anni gratis.
In occasione della prima Domenica del mese, il biglietto di ingresso al museo sarà gratuito.