In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Comunità Patrimoniale trevigiana di Gioiosa et Serenissima si ritrova a discutere riguardo all’affresco. Di fronte all’ opera “Ae carte” si propone alla collettività un incontro per approfondire, con la chimica Francesca Bordignon, l’uso e le reazioni innescate dai pigmenti ai vari fattori, atmosferici e chimici. Il tutto accompagnato dalla narrazione di Nicoletta Biondo che legherà riguardo alla realizzazione dei vari affreschi nel tempo e la voce dei restauratori, in merito al loro degrado. Un vero e proprio dibattito sul campo con i professionisti, toccando con mano la pellicola pittorica, confrontando e analizzando alcuni aspetti legati alla perdita dei dipinti storici del centro storico.
Al termine dell’evento i pittori proseguiranno l’opera dipingendo una nuova porzione a “buon fresco” seguendo le buone prassi della tradizione pittorica locale.
Gioiosa et Serenissima ets con la sua comunità patrimoniale Istoricittà rientra nelle realtà della Rete Faro Italia, coordinate dal Consiglio d’Europa.
Luogo dell’evento: presso Ae carte (Via Alzaia) – dagli affreschi in restera a Treviso .
Link luogo: https://maps.app.goo.gl/Y5U3QDQBC4iV54eB9
Inizio ore: 10:30
Durata stimata incontro: 1 ora + tempo di realizzazione affresco.
Info e prenotazioni : info@gioiosaeserenissima.org – telefono e whatsapp 3516491027
Prenotazione: non necessaria
Costi: gratuito
In caso di pioggia l’evento è annullato.
Sito internet: www.gioiosaeserenissima.org
Social: facebook/Gioiosa et Serenissima