Gioiosa et Serenissima ETS è un ente no profit culturale, il cui nome ricorda quello che eravamo in passato e ci porta ad un nuovo e più solido presente. Nasciamo da Tarvisium Gioiosa e Ass. Gioiosa et Amorosa modificandoli nella forma e traslandoli in Ente del Terzo Settore. Nostra volontà, già evidente dal logo e da chi ci ci conosce da tempo, è quella di invitare a vivere le meraviglie della Marca Gioiosa e quelle della Serenissima Repubblica, quali luoghi di solidale connubio tra la natura, il paesaggio e la ricchezza di espressione artistica. Prendendo spunto ed energie dal bello, vogliamo stimolare le esperienze costruttive, consapevoli della necessità quotidiana di alimentare i messaggi positivi.
Ci impegniamo a stimolare la partecipazione alla salvaguardia e gestione del patrimonio culturale/naturale. Lo facciamo da anni, ma questo per noi è un momento di cambiamento per dare massimo sfogo al nostro potenziale e ancora più forza alla nostra ardita causa.
La nostra esperienza positiva con la Convenzione di Faro in qualità di Comunità Patrimoniale sulla valorizzazione della città dipinta, ci permette di vantare l’egida del Consiglio d’Europa.
L’approccio basato sul lavoro competente e preparato consente di operare in uno dei più importanti musei regionali, il Museo nazionale di Villa Pisani di Stra.
L’interesse per il restauro biologico ci porta ad aprire le porte alla ricerca e alla divulgazione, affinché vi sia una sempre maggiore attenzione alla salute degli individui, delle opere d’arte e dell’ambiente.
Il desiderio di mantenere vivo il nostro territorio e origini, ci sostengono nel definire azioni che promuovano le Ville della Serenissima Repubblica e l’arte istoriata, soprattutto quella ad affresco.
Amiamo partecipare e far partecipare, piccoli e grandi alla vita del bene comune, perché crediamo nella forza di ognuno nel migliorare il nostro ambiente.
Siamo grati a chi prima di noi ci ha dato il buon esempio, come Caterina Corner, Luigi Bailo, Mario Botter, Giuseppe Mazzotti e ai tanti altri che hanno mosso un piccolo ma per noi grande tassello per la nostra società.
Siamo aperti a chi vorrà dare il proprio contributo e vorrà unirsi negli intenti statutari.